Home Balaustre del Gran Maestro Romania – Costituzione della Marea Loja Romana Umsoi – 16 novembre 2007
formats

Romania – Costituzione della Marea Loja Romana Umsoi – 16 novembre 2007

Cari Fratelli potentissimi e venerabilissimi dignitari,

oggi siamo qui riuniti in questa nobile terra di Romania per eseguire una grande opera che mi auguro possa sviluparsi nel tempo sempre più in letizia e serenità.

Quindi desidero darvi un mio pensiero su questa nobile istituzione.

Le radici della massoneriasprofondano nella notte dei tempi, le leggende che aleggiano attorno all’origine della Massoneria sono estremamente varie, alcune si richiamano ai saggi Egiziani, ai sapienti Ebrei, al Cristianesimo primitivo, ai Johanniti, ai Machinei, ai Catari, ai Crociati, ai Templari, ai Rosacroce. Folle di autori si sono dati un gran daffare per dimostrare con prove più o meno valide le nobili origini dell’Istituzione.

Questo continuo affannarsi per la ricerca di radici storiche che donassero maggior lustro alla nostra Associazione .

Ora sarebbe fuori luogo in questa sede parlare dell’assenza Massonica in tutto il suo essere, in quanto più che una discendenza reale storicamente provabile si tratta di una discendenza spirituale che non è dimostrabile con documenti, la massoneria fa i propri i valori più alti e nobili del pensiero dei grandi iniziati del passato, sublimandoli in quella che orgogliosamente viene definita filosofia massonica, la Massoneria è un entità complessa, essendo formata da uomini, i quali vogliono conservare integralmente la dignità di uomini liberi e tolleranti.

Ognuno di essi, forte delle proprie esperienze personali, contribuisce ad arrichire ed a rafforzare tale complessità quindi è una Istituzione a “misura d’uomo”, dove l’Umanesimo reale regna incontrastato, e dove ogni tipo di coercizione è bandita. Il concetto veramente rivoluzionario della Massoneria consiste nel fatto che essa opera l’uomo per modificare la società.

E’sua convizione che per creare una società buona e giusta, si debba unicamente creare degli uomini buoni e giusti. Ma per ottenere ciò è necessario possedere un ideale e la Massoneria non fa mistero della sua filosofia.

Tutti gli sforzi della Massoneria sono rivolti alla trasformazione della Pietra Grezza, rappresentata dal neofita, nella Pietra Levigata, ovvero l’uomo in perfetta armonia con se stesso ovviamente l’uomo può perfezionarsi se, e solo se, realizza in modo unico e personale, tutte le condizioni che costituiscono il nostro concetto di uomo, ossia:

la Tolleranza, la Fratellanza, la Trascendenza ed il Segreto Iniziatico.

La mancanza anche solo di uno di questi presupposti fa cadere indiscutibilmente la possibilità di miglioramento del singolo. Caro Fratello Gran Maestro di questa Grande Loggia oggi costituita ecco quanto io penso ed in forma certa ho e cerco di operare per il bene della Gran Loggia d’Italia che amministro e che a te auguro con aperto cuore, e ai tuoi Fratelli tutti che con grande affetto abbraccio fraternamente.

Auspicando quindi un buon lavoro per molti anni

Il Gran Maestro

Gianfranco Pilloni

Commenti disabilitati.