Rispettabilissimi Gran Maestri e Dignitari del Rito, Fratelli tutti
Sono qui tra voi… venuto da molto lontano… da una antica terra: l’Italia… ed ancor più da una nobile sua isola la Sardegna……a portarvi il mio personale fraterno saluto e quello di un grande Maestro…mio zio putativo Armando Corona….già Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia ed oggi Potentissimo Gran Commendatore sedente nel Supremo consiglio del Rito dell’UMSOI.
Io…quale Gran Maestro deputato della Gran Loggia d’Italia non posso che rallegrarmi e sentirmi onorato per essere stato fraternamente accolto tra voi in questo meeting fraterno internazionale…..
Ora…… credo sia doveroso da parte mia dirvi cosa sia l’UMSOI, e la Gran Loggia di cui sono il Gran Maestro e parte integrante.
Unitamente ad altre Grandi Logie che operano sul piano fraterno massonico internazionale…..siamo come Voi del CIMAS, operai universalisti che operano per un mondo migliore……auspico a tal proposito che la presidenza dell’UMSOI consideri la possibilità di una più stretta unione tra noi;
a Te caro Fratello Elbio Laxalte Terra rivolgo questo pensiero, e al mio Presidente dell’Unione, Potentissimo fratello Giancarlo Simonetti.
Spetta a loro ed ai loro dignitari pensare ed operare per una maggiore comprensione universale massonica io GianFranco Pilloni, Gran Maestro questo auspico.
(pausa di un minuto)
L’UMSOI è nato formalmente nel 1996 da un idea dei fratelli della Zarathustra che quest’anno festeggia il suo venticinquesimo anno di fondazione.
Per capire questo processo unitario ed universalistico sarebbe necessario dire come la massoneria in Italia viva perseguitata dalla Chiesa di Roma e da parte di notabili della Politica e magistrati conservatori ed oscurantisti.
Voglio ricordarvi la P2 che non fu, come si dice un covo di rivoluzionari, ma ben sì un’unione di fratelli che nel nome del liberalismo democratico, intendevano, in pace, richiamare l’attenzione di un libero stato democratico ed una libera Chiesa….
….ma questo sarebbe un discorso troppo lungo….
L’ UMSOI, dicevo… nasce con l’obbiettivo preciso di creare un forte legame tra quelle Obbedienze e Logie che nel tempo sono diventate autonome.
Lo scopo è semplice…. ed e quello che la pagina web trasmette, cioè di apertura verso i Fratelli lontani da paesi ancora più lontani.
Queste azioni eseguite dall’UMSOI esprimono chiaramente il concetto internazionale ed Universale sul quale si stà basando.
Questa è l’aspirazione di tutti i françmassoni:..mettere insieme i concetti di cultura, storia,lingua e tradizioni.
La ritualistica di una Fraternità antica che ha origini nella Germania é diventata un’idea di coesione di fraternità.
Le radici delle azioni istituzionali e delle associazioni sono profondamente radicate nel vero senso del rispetto e ritualità dei principi della Françmassoneria Ortodossa e della sua essenza.
Com’è stato possibile che: gente proveniente da diverse culture e strati sociali abbiano interagito, se non esiste nessuna matrice comune che…, a parte le regole storiche della Françmassoneria,offrono un’alta spiritualità, dove la conoscenza e i pensieri diversi esprimano un reale progresso spirituale.
Questa è la reale ricerca di ogni essere umano che si trova in una materia inumana…, deve sopravvivere e agire per la consapevolezza di un mondo migliore e allo stesso tempo per il proprio benessere.
“Se conosco da dove provengo, saprò chi sono e cosi saprò dove andrò e la cosa più importante saprò che strada devo seguire”
e anche
“chi mi sparla , chi mi critica, fa così perché segretamente ha paura della forza del mio spirito e della mia conoscenza…..SII UOMO!… vieni alla luce e tramite il dialogo diventerai una persona migliore”
UMSOI
L’Unione
Vuol dire che le persone che sono anche cittadini di un paese si riconoscono tra di loro e si incontrano tramite un dialogo pacifico, sereno.
MASSONICA
Il pragmatismo di una creazione simile consiste nella ricerca di un dialogo accanto ai massoni che sono anche cittadini e che hanno il desiderio di dividere la loro abilità intellettuale per conoscenza. Questo principio ha delle radici nelle origini della massoneria e non nel tempo.
Ha delle origini nel profondo essere da dove arriva anche la dove si chiede domanda da dove arriva l’uomo.
STRETTA OSSERVANZA
Dal punto di vista storico si può parlare dell’associazione creata nella Germania in tale misura di portare in un unico posto il Rito Scozzese. Che insieme al Ordine dei cavalieri Benedicenti della città Santa.
Questa ipotesi ha avuto un legame forte con la Fratellanza Rosenkreutz.
Tali eventi sono stati nel 1712 dovuti alle azioni di Federico II, con il contributo di Samuel Richtere e Karl di Asia Kassel.
INIZIAZIONE
Questo termine non ha bisogno di nessuna spiegazione. Soltanto un cittadino degno e libero sceglie di diventare massone e capisce l’essenza della fratellanza e solidarietà umana.
Che altro dirvi se non porgere da parte mia e di tutti i fratelli della Gran Loggia d’Italia e dell’UMSOI il mio fraterno saluto ed un abbraccio ideale
Gianfranco Pilloni Gran Maestro