La Massoneria è Segreta?
Assolutamente no ! La massoneria non e una società segreta ma altamente riservata,della sua riservatezza ne ha fatto il suo incontrastato fascino.
Le riunioni di Loggia, come le riunioni di tante altre associazioni sociali,sono private ed aperte solo ai soci regolarmente iscritti.
Essere Massoni talvolta comporta una discriminazione che puo essere subita nel lavoro o in altri aspetti della vita di ogni Massone,questo giustifica la reticenza che alcuni membri hanno di affermare il loro essere,ogni massone e incoraggiato a parlare apertamente della propria appartenenza, ma senza usare la propria dichiarazione per ottenere qualsiasi priviliggio sia per lui che per altri.
La Gran Loggia d’Italia u.m.s.o.i. , che ha la Sua sede in Cagliari nella via Roma n°59, ed e aperta al publico dal lunedi al venerdi dalle ore 9,00 alle 13,00 dalle 15,30 alle 19,30, non publichiamo a la lista dei Fratelli senza aver avuto il loro permesso, ma cosi come altre organizzazioni o associazioni tienein sede una lista degli iscritti e a disposizione dell’Autorità publica, cosi come l’elenco di tutte le Logge e i luoghi e le date delle loro riunioni,
I Rituali e le cerimonie dei Massoni unitamente ai principi della Massoneria sono stati resi pubblici a Londra nel 1723,
Come pubblici sono le costituzioni e i regolamenti della Massoneria.
Le Sedi delle Grandi Logge,i luoghi di riunione dei Lòiberi Muratori, sono facilmente individuabili anche nelle guide telefoniche e spesso sono utilizzate anche da altre associazioni di comunita locali per attività di carattere non Massonico.
Tantissimi i libri che sono stati scritti sulla Massoneria, e sono ampiamente leggibili e disponibili nelle librerie per essere acquistati, la Massoneria indice e tiene conferenze stampa, organizza convegni di caratere culturale,interviene a pubblici convegni offrendo relatori a quelle associazioni che vogliono approfondire la storia, i principi e i valori della Massoneria.