Principi della Massoneria
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MASSONERIA..
Le fondamenta su cui basa il suo credo sono, la Liberta, l’Uguaglianza e la Liberta, nel piu rispetto assoluto delle leggi del paese che ospita il fratello Massone.
Ad un fratello Massone deve essere ben chiaro un conceto, che la sua appartenenza alla Massoneria non lo esime in alcun modo delle sue responsabilità verso la società in cui vive,infatti l’impegno che un Massone prende al momento della sua iniziazione e quello di essere esemplare nell’adempimento dei suoi doveri civili,nella forma piu ampia della concezione,sia nel Tempio sia nel mondo Profano.
I principi della Massoneria mai entrano in conflito d’interessi con i doveri che i membri hanno come liberi cittadini,sia nell’ambito del lavoro,in casa o nella vita sociale,anzi rafforzano l’adempimento delle loro responsabilità.
Un Libero Muratore non deve mai usare l’appartenenza per promuovere suoi interessi personali o affari.
La Massoneria non chiede mai ad un Fratello di trascurare la sua famiglia per l’istituzione,ma le dice che prima viene la famiglia poi il lavoro e poi l’Istituzione.
La Massoneria non chiede soldi ai suoi membri in favore dell’Ordine costringendolo ad agire contro i suoi interessi personali, se non il contributo d’iscrizione e la capitazione volontaria mensile.
La massoneria non è una società segreta,ma e altamente riservata,i suoi scopi e i suoi principi non sono segreti e possono essere letti su tanti volumi che si trovano nelle librerie e in questo sito.
I ” segreti ” che riguardano la Massoneria sono i segni e le parole di riconoscimento tra Fratelli.